domenica 14 ottobre 2012

Amra Babic: primo sindaco donna col velo islamico in Europa



SARAJEVO, 9 ottobre 2012 - Per la prima volta in Europa, una donna musulmana col velo islamico (hijab) e' stata eletta sindaco.
A vincere le elezioni lo scorso 9 ottobre a Visoko, cittadina della Bosnia nei pressi di Sarajevo, è Amra Babic della lista del Partito di Azione Democratica.
Amra, 43 anni, laureata in economia e madre di tre figli, che hanno perso il loro padre nella guerra di Bosnia del 1992-1995, così commenta i risultati delle ultime elezioni che l’hanno resa simbolo della vittoria della democrazia e della donna: "È stato un importante test politico, perché i concittadini hanno ancora molti pregiudizi, soprattutto sulle donne. A maggior ragione se indossano il velo. Ritengono infatti che il loro posto non sia in politica e nella vita pubblica”.
Il suo attivismo nel sociale e la sua grande determinazione, hanno convinto i cittadini del suo paese, che hanno preso coscienza del suo valore e delle sue capacità professionali, riservandole un posto di primaria importanza nella vita pubblica.
Auguri Amra e buon lavoro.

2 commenti:

  1. Benvenuta ad una nuova amica blogger!
    Complimenti per il tuo blog, mi piace molto ed i post sono interessantissimi!.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Elli, sono molto contenta che ti piace il mio blog, grazie!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...